Gianni Ferreri

 

Gianni Ferrari

GIANNI FERRERI
Gianni Ferreri, nome d'arte di Giovanni Ferreri (Parabiago, 9 settembre 1960), è un attore italiano.
Nato a Parabiago ma di origine napoletana, torna definitivamente a Napoli all'età di sei anni e viene assorbito totalmente dalla città diventandone a tutti gli effetti uno dei suoi scugnizzi. Abbandonata presto la scuola inizia a svolgere lavori artigianali e allo stesso tempo si avvicina alla musica e al teatro.
Nel 1976 fonda una compagnia teatrale amatoriale e comincia a confrontarsi con la grande tradizione teatrale della sua città. Negli anni ottanta entra a far parte delle compagnie professioniste lavorando con attori del calibro di Isa Danieli, Mario Scarpetta, Mario Merola e la coppia Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi. Continua, però, la sua professione di accordatore di pianoforti. Nel 1995 viene scelto per la campagna pubblicitaria dell'allora nascente Tele + girando tre spot andati in onda su tutte le reti nazionali. Comincia da qui il suo cammino nel mondo del cinema e della televisione.
Ha interpretato molti personaggi in film per il cinema e la televisione, in particolare il ruolo del vicesovraintendente Giuseppe Ingargiola nella serie televisiva Distretto di Polizia.
Nel 2006 è tra i protagonisti del varietà Suonare Stella.